IL FESTIVAL

Teatro a Pedali: il primo Festival teatrale eco-sostenibile.

Il Festival Teatro a Pedali è il primo festival teatrale alimentato dalla pedalata del pubblico, organizzato dalla compagnia Mulino ad Arte.

<< Il Pianeta è la nostra casa e non esiste un pianeta B. Guardare insieme verso un unico obiettivo è la sola arma che potrà permetterci di garantire un futuro alla nostra specie. Il nostro festival continua la sua narrazione per favorire l’incontro fra le persone, la diffusione di un sentire comune, l’inclusione sociale, la pratica della bellezza. Nel nostro piccolo vogliamo condividere dei valori e creare consapevolezza attraverso l’arte che dialoga con la scienza, perché arte e scienza, insieme, possono fare tutta la differenza del mondo.  >> 

Daniele Ronco, direttore artistico della compagnia.

Il festival è una novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, in quanto tutti gli spettacoli proposti verranno alimentati dalla pedalata del pubblico attraverso il format Teatro a Pedali. Uno spettacolo a basso impatto, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare gli utenti al tema dell’eco-sostenibilità attraverso un approccio di tipo esperienziale.
Questa azione di audience engagement si pone l’obiettivo di intercettare nuovi pubblici in un’ottica di contaminazione tra mondi solitamente non avvezzi al teatro, con il fine ultimo di educare alle buone pratiche sostenibili.
Il festival si comporrà di dieci giornate, ognuna delle quali sarà dedicata a diversi temi legati alla tutela dell’ambiente. Le giornate saranno ricche di attività quali spettacoli, laboratori, aperi – talk, performance, presentazione di libri, …

Mulino ad Arte lancia una call per la ricerca di spettacoli che trattino il tema della sostenibilità ambientale/cambiamento climatico da programmare nella prossima edizione del Festival Teatro a Pedali che si svolgerà a Piossasco (TO) dal 21 al 30 giugno 2024.

L’idea della call è principalmente quella di fare rete per contribuire a fronteggiare il più grave problema che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi decenni: il cambiamento climatico, con tutte le conseguenze che esso comporta sulle specie viventi che abitano il nostro Pianeta.

Informazioni generali

La selezione è destinata ad artist* e a compagnie professioniste operanti nel teatro, danza, circo, performance e tutte le contaminazioni tra i generi che trattino il tema della sostenibilità ambientale.

Obiettivo: selezionare spettacoli da inserire nella programmazione della IV° edizione del Festival Teatro a Pedali.

Alle compagnie selezionate verrà riconosciuto un cachet in base al numero di componenti, come indicato nelle condizioni del bando.

Scarica il bando qui.

La scadenza

Per partecipare al bando gli artist* e le compagnie devono presentare domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 12 febbraio 2024 compilando il seguente form.

Esiti del bando

Siamo lieti di annunciare i 3 vincitori!

“GRANDI NUMERI” di e con Lorenzo Maragoni, produzione Teatro Metastasio di Prato / Trento Spettacoli –> n. 1 replica il 28/06/2024 all’interno del Teatro a Pedali Festival a Piossasco (TO)

“ALLE ARMI” di Hombre Collettivo –> n. 1 replica nella stagione teatrale Arts&Green 2024/25 del Teatro Il Mulino, Piossasco (TO)

“ANCHE I SOGNI IMPOSSIBILI” di e con Jacopo Maria Bicocchi e Matta Fabris, produzione ATIR –> n. 1 replica nella stagione teatrale Arts&Green 2024/25 del Teatro Il Mulino, Piossasco (TO)

Mail di contatto: info@mulinoadarte.com

Il teatro a portata di mano!

Rimani aggiornato su tutti gli eventi, attività, rassegne e le produzioni di Mulino ad Arte.