Centro polifunzionale
“Il Mulino”

A partire dal mese di giugno 2020 la compagnia dirige il teatro Il Mulino di Piossasco (TO), dove ha trasferito la sua sede operativa e ha attuato il progetto THE GREEN THEATER – DA VECCHIO MULINO AD ECO TEATRO, vincitore del bando Luoghi della cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto si pone come obiettivo quello di trasformare la struttura nel primo teatro eco-sostenibile d’Italia.

Il Mulino è la nostra “casa”, ma anche un bene comune della cittadinanza, la “casa della cultura”, dove prenderci cura insieme del territorio in cui viviamo.

La storia

Questo mulino ha subìto nel tempo diversi rifacimenti, l’attuale costruzione dovrebbe risalire attorno al 1835.
Diviso in due dalla strada, dove si mettevano in colonna i carri, l’edificio si sviluppa in diverse parti: sulla destra, percorrendo la via Riva di Po (Antica via del Pellerino) verso est, troviamo l’abitazione e il mulino vero e proprio, sulla sinistra un porticato, una stalla con fienile e porcile. Era consuetudine che il mugnaio con gli scarti delle granaglie allevasse bovini e suini.

Territorio e Persone

Mulino ad Arte ha a cuore il territorio in cui abita e cura le relazioni con le varie realtà locali, in particolare associazioni e scuole, con la convinzione che la cultura faccia crescere le persone e fiorire le città.

Realizza regolarmente spettacoli ad hoc per celebrare le giornate di impegno civile e tenere alta l’attenzione sui temi che investono la società, fra i quali equità, mafia, violenza, responsabilità sociale, ambiente.

Offre servizi per stare vicino alle persone più svantaggiate come il biglietto sospeso.

Il 1° Green Theater in Italia

Da vecchio mulino che macinava farina utilizzando energia pulita a nuovo mulino che “macina” cultura a basso impatto ambientale. Luci a led, proiettori a basso assorbimento, efficientamento energetico della struttura, dematerializzazione della biglietteria, utilizzo di prodotti ecologici, promozione del riciclo e del riuso: così vogliamo dare il nostro contributo alla tutela dell’ambiente.

A ciò si aggiunge la vincita da parte della Città di Piossasco del bando PNRR per l’efficientamento energetico della struttura, che rappresenta un ulteriore tassello nel percorso avviato con il progetto “The Green Theater”.

Come raggiungerci

Accessibilità

Accesso Disabili

La nostra location offre la possibilità di accedere agli spettacoli a tutti i disabili grazie a delle rampe dedicate e dei percorsi che ne facilitano sia l’ingresso che l’uscita.

Posti dedicati

Per prenotazioni e assistenza dedicata da parte del nostro staff si prega di contattarci con previo anticipo per prenotare il posto in sala.

Contattaci

    Il teatro a portata di mano!

    Rimani aggiornato su tutti gli eventi, attività, rassegne e  produzioni di Mulino ad Arte.